CFP

15

Ottobre 2019

Modern Tide: Midcentury Architecture on Long Island

Cinigiano (GR)

Modern Tide: Midcentury Architecture on Long Island

Brio | Verve

IN WINE THE TRUTH - Cinema e architettura nelle cantine toscane - 7/7

Città

Cinigiano (GR)

Luogo

Cantina Collemassari

Località Poggi del Sasso

Immagini: Fotogramma Film "Modern Tide: Midcentury Architecture on Long Island" regia di Jake Gorst / Foto Cantina Collemassari © P. Da Re e M. Davoli

Con il Patrocinio di

Federazione Architetti Firenze
Fondazione Architetti Firenze
Ordine degli Architetti PPC della provincia di Grosseto

Partner

CASABELLA

Iscrizione

€ 35.00* iva inclusa entro il 17 settembre 2019 ore 18.00
La partecipazione è garantita ai primi 60 iscritti e prevede un rimborso del 60% in caso di cancellazione entro il 17 settembre ore 18.00, dopo di che non è previsto alcun rimborso.
*Come evento di aggiornamento professionale, il costo dell'iniziativa può essere inserito nel modello unico dei professionisti e quindi deducibile come costo di aggiornamento.

IN WINE THE TRUTH

È sempre vivace il dialogo tra l’uomo e la natura. Confronto, scontro, ricerca, armonia, equilibrio. Fare è sperimentare, trasformare, tradurre, inventare e conservare. Questo viaggio in terra toscana vuole avvicinare due autentiche passioni dell’uomo: quella per il vino e quella per l’architettura. Ogni appuntamento porta alla scoperta di una cantina, della sua storia e dei suoi prodotti. Per sottolineare l’unicità di ogni luogo abbiamo abbinato una parola e un film che corrispondono a un’attitudine, a uno stato d’animo. Complice il vino che come scriveva Orazio - In vino veritas - aiuta a mostrare e a renderci più autentici.

Modern Tide: Midcentury Architecture on Long Island, Jake Gorst, USA 2012, 88'

Lingua: ENG | Sottotitoli: ITA
Quando per buona parte Long Island era ancora terreno agricolo, prima che i villeggianti cominciassero a intasare le strade e prima ancora che i lotti fossero venduti a prezzi milionari, scrittori, artisti, musicisti e architetti ne hanno scoperto la bellezza e la riservatezza, e cominicarono a costruire cottage estivi e case per tutto l’anno. Modern Tide: Midcentury Archtecture on Long Island indaga l’opera dei migliori architetti di epoca post bellica che operarono nella zona, fra I quail Albert Frey, Wallace Harrison, Horace Gifford, Edward Durrell Stone, Marcel Breuer, Andrew Geller, Philip Johnson and Charles Gwathmey. Rari materiali d’archivio e stupende riprese contemporanee esaltano gli spesso sotto stimati capolavori dell’architettura modernista di Long Island. Il film esplora i tempi, i luoghi e le persone che collaborarono a creare vivaci, liberi, sperimentali progetti per case per lo più modeste che confrontavano con levità i loro siti. È anche un’accusa contro la loro distruzione gratuita e un appello per preservare ciò che ancora resta.
Trailer:
https://www.milanodesignfilmfestival.com/modern-tide-midcentury-architecture-on-long-island/

Mappa

Programma evento

Programma evento

Ottobre 2019

15 Ottobre

15:45

Registrazione dei partecipanti

16:00

Visita guidata alla cantina vinicola Collemassari progettata da Edoardo Milesi - Archos

18:00

Degustazione di vini della cantina con assaggio prodotti tipici

19:00

Introduzione e proiezione film

20:30

Dibattito finale e fine dei lavori

CFP

CFP - Crediti Formativi Professionali

Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 2 Crediti Formativi Professionali per architetti.
Attestato di partecipazione per ingegneri, geometri e studenti su richiesta.