CFP

22

Agosto 2019

My Architect. Il Viaggio di un figlio

Suvereto (LI)

My Architect. Il Viaggio di un figlio

Estro armonico | Flash

IN WINE THE TRUTH - Cinema e architettura nelle cantine toscane - 4/7

Immagini: Manifesto Film "My Architect" regia di Nathaniel Kahn / Foto Cantina Petra

Ospitati da

Con il Patrocinio di

Federazione Architetti Firenze
Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Livorno
Fondazione Architetti Firenze

Partner

CASABELLA

Iscrizione

€ 35.00* iva inclusa. PER QUESTO EVENTO E' POSSIBILE ISCRIVERSI DIRETTAMENTE IN LOCO. La partecipazione è garantita ai primi 100 iscritti, per gli iscritti online è previsto un rimborso del 60% in caso di cancellazione entro il 20 agosto ore 18.00, dopo di che non è previsto alcun rimborso.
*Come evento di aggiornamento professionale, il costo dell'iniziativa può essere inserito nel modello unico dei professionisti e quindi deducibile come costo di aggiornamento.

IN WINE THE TRUTH

È sempre vivace il dialogo tra l’uomo e la natura. Confronto, scontro, ricerca, armonia, equilibrio. Fare è sperimentare, trasformare, tradurre, inventare e conservare. Questo viaggio in terra toscana vuole avvicinare due autentiche passioni dell’uomo: quella per il vino e quella per l’architettura. Ogni appuntamento porta alla scoperta di una cantina, della sua storia e dei suoi prodotti. Per sottolineare l’unicità di ogni luogo abbiamo abbinato una parola e un film che corrispondono a un’attitudine, a uno stato d’animo. Complice il vino che come scriveva Orazio - In vino veritas - aiuta a mostrare e a renderci più autentici.

My Architect. Il Viaggio di un figlio, USA 2003, 116'

Lingua: ENG | Sottotitoli: ITA
Divenuto ormai un classico della cinematografia di genere, My Architect, non è solo la ricostruzione della vita di Louis Kahn, uno dei più originali architetti statunitensi del ‘900 (1901 –1974) ma è, soprattutto, un processo catartico a posteriori compiuto da un figlio illegittimo che aveva solo 11 anni quando il padre morì. Il bisogno di ricomporre dei pezzi disuniti della propria esistenza spinge Nathaniel, ormai quarantenne, a parlare d’amore, tradimento ma anche di perdono, visitando le opere del padre attraverso il mondo, parlando con gli amici, gli architetti ammiratori del padre: Philip Johnson, I.M. Pei, Frank Gehry. Ci viene offerto in dono un ritratto di un piccolo grande uomo decisamente fuori dall’ordinario.
Trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=kyR_V6Li4s4

Mappa

Programma evento

Programma evento

Agosto 2019

22 Agosto

18:45

Registrazione dei partecipanti

19:00

Visita guidata alla cantina vinicola Petra progettata da Mario Botta

20:00

Degustazione di vini della cantina con assaggio prodotti tipici

21:00

Introduzione e proiezione film

22:45

Dibattito finale e fine dei lavori

CFP

CFP - Crediti Formativi Professionali

Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 2 Crediti Formativi Professionali per architetti.
Attestato di partecipazione per ingegneri, geometri e studenti su richiesta.