10 - 25

Maggio 2020

Qui e ora. Here and now

On-Line

Qui e ora. Here and now

di Cersaie e CASABELLA

Conversazioni con Francesco Dal Co e alcuni tra i più celebri progettisti da tutto il mondo





Un'iniziativa di

Cersaie
CASABELLA

In collaborazione con

ProViaggiArchitettura

Link alle Video Conversazioni

Disponibili sui canali digitali di Cersaie TV e di CASABELLA ogni domenica e lunedì alle ore 18.30

QUI E ORA.
HERE AND NOW

«L’emergenza sanitaria ha causato l’arresto della maggior parte delle attività professionali costringendoci a restare nelle nostre case, impedendoci di viaggiare e in molti casi anche di lavorare. Viviamo in un tempo sospeso, sconosciuto, un tempo fragilmente iperconnesso, nel quale ogni azione è compiuta qui e ora, nell’immediatezza del presente. Prendendo spunto dal libro Qui e Ora, che riassume lo scambio epistolare che Paul Auster e J.M. Coetzee hanno intrattenuto per anni, abbiamo chiesto a Francesco Dal Co, direttore di Casabella, di condividere con noi alcune riflessioni fatte con i suoi amici, colloquialmente e senza retorica, sulla condizione che noi tutti stiamo affrontando.

Trovandoci nell’era accelerata del digitale, anziché una corrispondenza epistolare prodotta con l’ausilio di una Olivetti Lettera 22 come hanno fatto i due illustri scrittori, sono state realizzate 6 video-conversazioni con alcuni noti architetti. Da una Venezia rigogliosamente vuota, Francesco Dal Co ha parlato della situazione a cui ci ha costretti la pandemia con alcuni celebri progettisti mentre si trovavano nelle più diverse parti del mondo: Renzo Piano a Parigi, Norman Foster in Svizzera, Toyo Ito a Tokyo, Frank Gehry a Los Angeles, Smiljan Radic a Santiago del Cile, Eduardo Souto de Moura a Porto.

Conversazioni estremamente estemporanee ed affascinanti, nelle quali l’architettura e il progetto sono i temi cardine, ma anche ricche di sconfinamenti in altri campi, restituiscono riflessioni di stringente attualità e offrono interessanti chiavi di lettura dei fenomeni contemporanei.

VIDEO CONVERSAZIONI

VIDEO CONVERSAZIONI

MAGGIO 2020

Toyo Ito

Tokyo
10 Maggio

Frank Gehry

Los Angeles
11 Maggio

Smiljan Radic

Santiago del Cile
17 Maggio

Norman Foster

Svizzera
18 Maggio

Eduardo Souto De Moura

Porto
24 Maggio

Renzo Piano

Parigi
25 Maggio