CFP

05

Settembre 2019

Tobia Scarpa. L'anima segreta delle cose + Volevo essere Walt Disney

Isola d'Elba - Capoliveri (LI)

Tobia Scarpa. L'anima segreta delle cose + Volevo essere Walt Disney

Passione | Ardor

IN WINE THE TRUTH - Cinema e architettura nelle cantine toscane - 6/7

Città

Isola d'Elba - Capoliveri (LI)

Luogo

Fattoria delle Ripalte

Località Ripalte

Immagini: Fotogramma Film "Tobia Scarpa. L'anima segreta delle cose" regia di Elia Romanelli / Foto ritratto di Alessandro Mendini / Foto Tenuta delle Ripalte

Con il Patrocinio di

Federazione Architetti Firenze
Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Livorno
Fondazione Architetti Firenze

Partner

CASABELLA

Iscrizione

€ 35.00* iva inclusa entro il 03 settembre 2019 ore 18.00
La partecipazione è garantita ai primi 60 iscritti e prevede un rimborso del 60% in caso di cancellazione entro il 03 settembre ore 18.00, dopo di che non è previsto alcun rimborso.
*Come evento di aggiornamento professionale, il costo dell'iniziativa può essere inserito nel modello unico dei professionisti e quindi deducibile come costo di aggiornamento.

IN WINE THE TRUTH

È sempre vivace il dialogo tra l’uomo e la natura. Confronto, scontro, ricerca, armonia, equilibrio. Fare è sperimentare, trasformare, tradurre, inventare e conservare. Questo viaggio in terra toscana vuole avvicinare due autentiche passioni dell’uomo: quella per il vino e quella per l’architettura. Ogni appuntamento porta alla scoperta di una cantina, della sua storia e dei suoi prodotti. Per sottolineare l’unicità di ogni luogo abbiamo abbinato una parola e un film che corrispondono a un’attitudine, a uno stato d’animo. Complice il vino che come scriveva Orazio - In vino veritas - aiuta a mostrare e a renderci più autentici.

Tobia Scarpa. L'anima segreta delle cose, Elia Romanelli, Italia 2015, 30'

Lingua: ITA | Sottotitoli: ENG
Cinque incontri in tre anni. Nel mezzo il tempo lento e paziente del pensiero che si sovrappone a quello del fare in un ritmo quotidiano che include umori, suoni, musica e natura. Il rumore del mondo rimane fuori dalle stanze della casa di Tobia Scarpa, perché è irretito in modo impalpabile nelle cose che fa. I suoi oggetti e progetti diventano le parole di un dizionario che non ha bisogno di arricchirsi di neologismi. Estetica e funzionalità rispondono a sogni e bisogni che nascono dall’osservazione della vita e dalla conoscenza di materiali, tecniche e tradizioni. L’architetto e designer, che sa lavorare con gli artigiani e con l’industria, non si sottrae all’occhio indagatore dell’obiettivo, a cui concede anche la ripresa di un improvvisato “concerto minimo” con i bambù, del metallo di risulta e un po’ di corda trovati nel suo giardino.
Trailer: https://www.milanodesignfilmfestival.com/tobia-scarpa-lanima-segreta-delle- cose/

Volevo essere Walt Disney, Francesca Molteni, Italia 2016, 35'

Lingua: ITA | Sottotitoli: ENG
Voleva essere Walt Disney, ed è diventato Alessandro Mendini. Creatore di un universo parallelo, ironico e tragico, personale e capace di parlare al mondo, in tutte le lingue. L’architettura, l’arte, il design, la scrittura e la critica. Un protagonista del XX e del XXI secolo, che nel film racconta un sogno diventato realtà, come Walt Disney. “Il mio modo di agire e progettare è un bisogno autobiografico”, dice, “ho la sensazione di appartenere al passato, uso metodi antichi, lontani dalla logica di oggi, come la matita. Pur avendola sempre criticata, anche la mia ricerca del bello è antica”. Una ricerca che si accompagna ai tanti incontri – Alberto Alessi, Emilio Ambasz, François Burkhardt, Piero Bisazza, Germano Celant, Anna Gili, Joseph Grima, Giovanna Mazzocchi, per citarne alcuni – alle ossessioni e alle utopie, come progettare l’oggetto di design perfetto. A fare da contrappunto: una voce disincantata, quella di Elio. E il cortometraggio animato, scritto e diretto da Era Ora & Ivana Gloria.
Trailer: https://www.milanodesignfilmfestival.com/volevo-essere-walt-disney/

Mappa

Programma evento

Programma evento

Settembre 2019

05 Settembre

18:45

Registrazione dei partecipanti

19:00

Visita guidata alla cantina vinicola Tenuta delle Ripalte progettata da Tobia Scarpa

20:00

Degustazione di vini della cantina con assaggio prodotti tipici

21:00

Introduzione e proiezione due film

22:00

Dibattito finale e fine dei lavori

CFP

CFP - Crediti Formativi Professionali

Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 2 Crediti Formativi Professionali per architetti.
Attestato di partecipazione per ingegneri, geometri e studenti su richiesta.