CFP

11 - 12

Settembre 2020

TOSCANA ON THE ROAD

FIRENZE, VOLTERRA, BOLGHERI, CHIUSDINO, ASCIANO, SAN GIOVANNI D'ASSO, SAN QUIRICO D'ORCIA, BAGNO VIGNONI, SARTEANO, PALAZZONE

TOSCANA ON THE ROAD

in motocicletta

Città

FIRENZE, VOLTERRA, BOLGHERI, CHIUSDINO, ASCIANO, SAN GIOVANNI D'ASSO, SAN QUIRICO D'ORCIA, BAGNO VIGNONI, SARTEANO, PALAZZONE

Luogo

Toscana

 Foto: Palazzone, Alvisi Kirimoto, Cantina Podernuovo_vista della tenuta © Fernando Guerra, FG SG fotografia de arquitectura / Palazzone, Alvisi Kirimoto, Cantina Podernuovo © Fernando Guerra, FG + SG fotografia de arquitectura / Castagneto, ZitoMori, Cantina del Masseto - Frescobaldi © Andrea Martiradonna / Castagneto, ZitoMori, Cantina del Masseto - Frescobaldi © Andrea Martiradonna / Bagno Vignoni / Certosa di Pontignano

Durata viaggio

2 giorni, 1 notte

Mezzi di trasporto

Motocicletta propria

Organizzazione tecnica

Agenzia Pettinà Viaggi - Carrè (VI)

Supporto Scientifico Organizzativo:

Alessandro Villa

Accompagnatori

Roberto Bosi e Luigi Miglioranza (Gigi)

Iscrizioni

Il viaggio viene confermato con minimo 10 partecipanti

Attenzione:

La data del viaggio sarà confermata Lunedì 7 Settembre in funzione delle previsioni meteo. (Eventualmente il viaggio potrebbe essere posticipato alla settimana successiva senza alterazione della quota)

Mappa

Programma Viaggio

Programma Viaggio

Settembre 2020

11 Settembre

Venerdì

Firenze - Volterra - Bolgheri - Chiusdino - Siena

Ritrovo ore 10.00 a Firenze al parcheggio – uscita Firenze Impruneta. Incontro con RobertoBosi e Luigi Miglioranza che condurrannoil viaggio attraverso le architetture del vino e i percorsi toscani. Pertenza in direzione Siena, per raggiungere Colle Val d’Elsa: si può passare dal raccordo autostradale Firenze-Siena oppure percorrere la via chiantigiana, allungando un po’ il tragitto, ma guadagnando “paesaggisticamente”. Da Colle Val d’Elsa si imbocca la SR68 – Volterrana in direzione Volterra. La strada è divertente e veloce, un perfetto mix di curve ed allunghi in un contesto unico. Giunti a Volterra scendiamo i tornanti che portano a Saline per poi seguire le indicazioni verso Cecina, da dove iniziamo a percorrere la Aurelia Vecchia fino a San Guido, dove troviamo il bivio per Bolgheri. Percorrere il “Viale dei cipressi” è quasi d’obbligo. Pranzo* libero nel borgo di Bolgheri. Nel pomeriggio, ore 14.30 visita guidata alla Cantina del Masseto - Frescobaldi, progettata da Zitomori. Ore 16.30 partenza per Chiusdino per la visita all’Abbazia di San Galgano. Ore 18.30 partenza per Siena. Ore 19.30 arrivo e sistemazionein Hotel all’interno della storica Certosa di Pontignano. Cena* e serata libera. Possibilità di cenare nel centro storico di Siena, in Hotel oppure per una bistecca alla fiorentina a Vagliagli.

12 Settembre

Sabato

Siena - Asciano - Bagno Vignoni - Sarteano - Palazzone

Colazione in Hotel. Ore 9.00 partenza per la Val d’Orcia attraverso i paesaggi delle crete senesi in prossimità di Asciano e San Giovanni d’Asso. Dondolandoci in piega fra i cipressi che fiancheggiano la serpentina più fotografata al mondo, raggiungiamo San Quirico d’Orcia e proseguiamo fino a Bagno Vignoni per una piccola pausa rigenerativa.
Si prosegue all’interno del Parco artistico naturale e culturale della Val d’Orcia, patrimonio Unesco attraverso i borghi di Sarteano e Cetona fino a giungere la Cantina Podernuovo di Palazzone della storica famiglia Bulgari progettata da Alvisi Kirmoto. Visita guidata con conclusiva degustazione di vini e di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio rientro libero con possibilità di percorrere un itinerario stabilito con gli accompagnatori, per esempio attraverso il Chianti (San Gusmè, Radda in Chianti, Panzano in Chianti, Greve in Chianti e Impruneta).

CFP

CFP - Crediti Formativi Professionali

Per questo incontro è stata avanzata la richiesta al CNAPPC per il riconoscimento di 2 CFP per Architetti

Quote e servizi

Quote e servizi

Quota

145,00 Euro*

Saldo

145,00* Euro in unica soluzione entro il 25 Agosto 2020

Info aggiuntive

La quota è calcolata con 15 partecipanti. N.B. In caso di un numero differente sarà ricalcolata.  Viaggio confermato con 10 partecipanti.

Servizi inclusi

Pernottamento in Hotel Certosa di Pontignano con sistemazione in camera doppia

Visite guidate alle cantine e degustazioni come indicato in programma

Ingresso Abbazia di San Galgano

Accompagnatori ProViaggiArchitettura esperti sull'itinerario, per tutta la durata del viaggio

Assicurazione Medico sanitaria e bagaglio

Servizi non inclusi

Pasti e bevande

Spostamenti con mezzo proprio

Qualsiasi voce non inserita in "servizi inclusi"

Supplementi

Sistemazione in camera singola Euro 20,00 euro (da versare unitamente alla quota)